motore di ricerca
stampa la pagina Invia ad un amico iscriviti ai nostri feed rss visualizza il Qr Code

CALCOLATORE IMU e TASI 2019

Gonzaga - mercoledì 12 giugno 2019

CALCOLATORE IMU e TASI 2019

Il Comune di Gonzaga, assicurando la massima semplificazione degli adempimento dei contribuenti, mette a disposizione un calcolatore per IMU e TASI che permette il calcolo e la stampa del modello di pagamento F24.

Si invita sempre alla verifica dei calcoli effettuati. Il Comune di Gonzaga e la società sviluppatrice della procedura non sono responsabili di eventuali danni e/o perdite di profitti causati dall'uso del Calcolatore che viene fornito gratuitamente cosi com'è. L'utente con l'utilizzo dell'applicazione solleva chiunque da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dall'uso dell'applicazione stessa. Si ricorda che, tale servizio, non preclude l’attività di controllo dell’ufficio tributi. La preghiamo quindi di verificare attentamente l’esattezza dei dati riportati. Si invita inoltre a verificare sempre il regolamento e le deliberazioni approvati dal Comune pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Gonzaga (voce tributi – iuc 2019).

Il calcolo IMU ed i parametri ad esso legati differiscono dal calcolo Tasi pertanto si invita a verificare i dati inseriti ogniqualvolta è richiesto un calcolo.

COME USARE IL CALCOLATORE

Impostare inizialmente l’anno di riferimento (nel 2019 si versa l’IMU e/o la TASI per l’anno 2019), il tipo di calcolo (IMU o TASI), quindi definire tutti gli immobili oggetto del calcolo (Abitazione principale / Altra abitazione / Altro fabbricato / terreno / area edificabile) unitamente ai parametri di calcolo (tipologia, rendita, percentuale di possesso, periodo di possesso, ecc.).

Dopo aver specificato i cespiti posseduti, indicare i dati del contribuente e procedere al calcolo col tasto di ”AVANTI”, la procedura espone i calcoli e consente di stampare il modello di pagamento F24 (ordinario o semplificato) oltre al riepilogo dei calcoli effettuati (tasto stampa riepilogo). E’ possibile procedere ad un nuovo calcolo (su altri cespiti), alla modifica dei dati inseriti o passare al calcolo dell’altra imposta.

Qualora il contribuente avesse già impostato i dati per il calcolo IMU e passasse al calcolo TASI (o viceversa) dovrà riverificare i dati impostati sul calcolatore in quanto i due conteggi differiscono tra loro ed i parametri dovranno essere controllati sempre.

Preme ricordare, per il calcolo TASI, di prestare attenzione alla specifica dell’utilizzatore/occupante (quando il fabbricato è detenuto da un soggetto diverso dal contribuente) in quanto l’occupante calcola la Tasi nella misura del 30% dell’ammontare complessivo.

Si sconsiglia l’uso del browser Internet Explorer.

 

Collegamento al calcolatore di Imu e Tasi

 


Queste le scadenze per i pagamenti:

entro il 17 giugno 2019: versamento dell’acconto, o versamento dell’intero importo dovuto per l’anno 2019 in un’unica soluzione.
entro il 16 dicembre 2019: versamento del saldo.

Per informazioni: Ufficio Tributi in Gonzaga, Piazza Castello 1, nei giorni di apertura o ai numeri telefonici 0376 526335, e-mail ufficio.tributi@comune.gonzaga.mn.it oppure ragioneria.comune.gonzaga@pec.regione.lombardia.it;

 

Risultato
  • 0
(0 valutazioni)
Calendario Eventi
<< novembre 2019 <<
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
Sito internet realizzato da Progetti di Impresa Srl
Copyright © 2014